INFORMATIVA PRIVACY GENERALE
RELATIVA AL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Impresa Edile Rivoli Claudio
Via V. Buzzetti, 23 29121 Piacenza

Redatta ai sensi di:

Normativa Privacy Europea

REG.UE 2016/679

GDPR, ART.13

ID: A-GDPR-4-Informativa generale

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE 

Si informano gli interessati (ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

.

tutti  i  dati  sono  trattati  in  conformità  alle  vigenti  normative  in  materia  di  privacy  (Reg.UE  2016/679  e
D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);

.

tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi
generali previsti dall’Art.5 del GDPR;

.

specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi
non autorizzati (GDPR, Art.32).

Titolare del trattamento
Il  Titolare  del  Trattamento  è  la  scrivente  Società  (in  persona  del  legale  rappresentante  pro-tempore)  contattabile  per
qualsiasi richiesta in materia di privacy o per esercitare i diritti in seguito elencati, ai seguenti recapiti:

Dati di contatto
Impresa Edile Rivoli Claudio
Tel: 

0523-712662

 – Email: 

impresa.rivoliclaudio@gmail.com

Diritti degli interessati

.

diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”)

.

diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)

.

diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)

.

diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)

.

diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)

.

diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)

.

diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;

.

diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a:

1)

trattamento dati connessi al funzionamento del sito

2)

trattamento dati di clienti / fornitori del Titolare

1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

1.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro
normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si
tratta  di  informazioni  che  non  sono  raccolte  per  essere  associate  a  interessati  identificati,  ma  che  per  loro  stessa  natura
potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa
categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli
indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime 
sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre 
essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati 
informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente 
autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti 
preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili 
esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE 
(se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del GDPR). Solamente in caso 
di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. 

Periodo di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali 
prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi 
tecnologici del sito. 

1.2 Cookies
Cosa  sono  i  cookies:
  I  cookie  sono  brevi  frammenti  di  testo  (lettere  e/o  numeri)  che  permettono  al  server  web  di
memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o
in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente,
dal  singolo  browser  sullo  specifico  dispositivo  utilizzato  (computer,  tablet,  smartphone).  Tecnologie  similari,  come,  ad
esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere
informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai
cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.


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Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA

FINALITA’

GESTIONE DELLE PREFERENZE

Tecnici di 
navigazione o di 
sessione

Garantire la normale navigazione e 
fruizione del sito

Tramite i principali browser di navigazione è 
possibile:

Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) 
tipologie di cookies

Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati

Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser 
vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la 
cancellazione di cookies potrebbe compromettere la 
navigabilità del sito.

Tecnici analitici

Raccogliere informazioni sul numero dei 
visitatori e sulle pagine visualizzate

Tecnici di 
funzionalità

Permettere la navigazione in funzione di 
una serie di criteri selezionati

Di profilazione

Creare profili relativi all’utente al fine di 
inviare messaggi pubblicitari in linea con 
le preferenze 

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy 
policy degli eventuali siti linkati.

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L'utente può decidere se accettare o meno i cookie
utilizzando  le  impostazioni  del  proprio  browser  (segnaliamo  che,  di  default,  quasi  tutti  i  browser  web  sono  impostati  per
accettare  automaticamente  i  cookie).  L'impostazione  può  essere  modificata  e  definita  in  modo  specifico  per  i  diversi  siti  e
applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli
di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Internet Explorer:

http://support.microsoft.com/kb/278835

Internet Explorer [versione mobile]

http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings

Chrome:

http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647

Safari:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html

Safari [versione mobile]

http://support.apple.com/kb/HT1677

Firefox:

http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Android:

http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022

Opera:

http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni

www.allaboutcookies.org

 (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)

www.youronlinechoices.com/it/a-proposito

 (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei principali cookie di

profilazione)

www.garanteprivacy.it/cookie

 (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante

Italiana)

1.3 Funzioni specifiche del sito
Alcune pagine del sito potrebbero comportare la richiesta di informazioni dal navigatore in relazione a servizi specifici (es:
richiedi informazioni, registrazione utente, lavora con noi, ecc.).

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Verranno richiesto esclusivamente i dati necessari alla corretta erogazione del servizio
e necessari a dare corretta ed esaustiva risposta agli interessati. Il trattamento è 
subordinato all’accettazione di specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, 
comma1, lett.a)

Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al
trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione 
della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni). I dati non saranno 
diffusi o trasferiti in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al 
capo V del GDPR). 

Periodo di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta

Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere 
una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori 
elementi utili ad agevolare il contatto.

1.4 Dati forniti volontariamente dall’utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la
successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati
personali  inseriti  nella  missiva.  Qualora  il  mittente  inviasse  il  proprio  curriculum  per  sottoporre  la  propria  candidatura
professionale,  esso  rimane  l’unico  responsabile  della  pertinenza  ed  esattezza  dei  dati  inviati.  Si  segnala  che  eventuali
curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.


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GDPR, ART.13

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2) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI

2.1 Oggetto del trattamento
La  società  tratta  dati  personali  identificativi  di  clienti  /  fornitori  (ad  esempio,  nome,  cognome,  ragione  sociale,  dati
anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro eventuali referenti operativi (nome
cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei prodotti/servizi forniti.

2.2 Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per:

concludere rapporti contrattuali/professionali ed erogazione servizi;

adempiere  agli  obblighi  precontrattuali,  contrattuali  e  fiscali  derivanti  dai  rapporti  in  essere,  nonché  gestire  le
necessarie comunicazioni ad essi connessi; 

adempiere  agli  obblighi  previsti  dalla  legge,  da  un  regolamento,  dalla  normativa  comunitaria  o  da  un  ordine
dell’Autorità;

esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la
tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità
rappresentano,  ai  sensi  dell’Art.6,  commi  b,c,f,  idonee  basi  giuridiche  di  liceità  del  trattamento.  Qualora  si  intendesse
effettuare  trattamenti  per  finalità  diverse  (es:  comunicazioni  di  marketing,  produzione  contenuti  foto/video,  ecc.)  verrà
richiesto un apposito consenso agli interessati.

2.3 Modalità del trattamento e tempo di conservazione
Il  trattamento  dei  dati  personali  è  realizzato  per  mezzo  delle  operazioni  indicate  all’Art.  4  n.  2)  GDPR  e  precisamente:
raccolta,  registrazione,  organizzazione,  conservazione,  consultazione,  elaborazione,  modificazione,  selezione,  estrazione,
raffronto,  utilizzo,  interconnessione,  blocco,  comunicazione,  cancellazione  e  distruzione  dei  dati.  I  dati  personali  sono
sottoposti  a  trattamento  sia  cartaceo  che  elettronico.  Il  Titolare  tratterà  i  dati  personali  per  il  tempo  necessario  per
adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

2.4 Ambito del trattamento
I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere
inoltre l'ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano
in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). I dati
potranno essere oggetto di trasferimento extra UE nell’ambito della gestione di commesse internazionali, nel rispetto delle
condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato “Art.45
Trasferimento  sulla  base  di  una  decisione  di  adeguatezza,  Art.46  Trasferimento  soggetto  a  garanzie  adeguate,  Art.47  Norme
vincolanti  di  impresa,  Art.49  Deroghe  specifiche”
).  I  dati  non  sono  oggetto  di  processi  automatizzati  che  producano
significative conseguenze per l’interessato.

3) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si  segnala  che  la  presente  informativa  può  essere  oggetto  di  revisione  periodica,  anche  in  relazione  alla  normativa  ed  alla
giurisprudenza  di  riferimento.  In  caso  di  variazioni  significative  verrà  data,  per  un  tempo  congruo,  opportuna  evidenza  in
home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.